Quadrifoglio

NIDO D'INFANZIA SCUOLA DELL'INFANZIA

POF

CARTA DEI SERVIZI

RISTORAZIONE

NORME SANITARIE

CONTATTA LA STRUTTURA

PARMAINFANZIA MAGAZINE

Il Polo per l’infanzia Quadrifoglio si trova nel quartiere San Leonardo/Paradigna nella zona nord di Parma, ed è raggiungibile con l’autobus, linea 7 della Tep.

L’edificio è stato costruito nel 2002 su progetto del Comune di Parma che ha curato anche gli arredi interni ed esterni. Ora, gestito da Parmainfanzia, ospita 169 bambine/i suddivisi in 3 sezioni di Nido e 4 sezioni di Scuola infanzia.

Nel servizio sono presenti la lavanderia e la cucina interna, gestita dalla Cooperativa Camst, in cui quotidianamente vengono preparati i pasti secondo i menù stagionali elaborati da esperti nutrizionisti e approvati dal Comune di Parma.

L’edificio, che si sviluppa su due livelli, è caratterizzato da ampi spazi e grandi vetrate che si affacciano sul giardino che lo circonda e che offre quotidianamente occasioni di gioco spontaneo volte a facilitare la condivisione delle esperienze e favorire significative interazioni, Sia gli spazi interni che quelli esterni sono pensati e organizzati in modo da adeguarsi alle varie tappe di sviluppo di bambine/i e sono progettati per offrire in sicurezza occasioni di scoperta, crescita e autonomia.

Si accede al servizio tramite un ampio ingresso condiviso da Nido e Scuola, che ospita la Biblioteca, sempre a disposizione di bambine e bambini che settimanalmente insieme alle educatrici scelgono un libro in prestito da portare a casa per leggerlo con la famiglia, e una zona dedicata al movimento e attrezzata con giochi, arredi e spazi che incoraggiano il movimento spontaneo, in cui il bambino può sperimentare il proprio equilibrio e prendere consapevolezza della propria presenza nello spazio. Da questa area comune, attraverso due corridoi si accede alle sezioni di Nido a sinistra e a quelle di Scuola sulla destra, nei due corridoi si trovano le bacheche con le informazioni per le famiglie e parte della documentazione.

Nel Nido e Scuola Quadrifoglio è presente un laboratorio dove è possibile integrare diversi linguaggi espressivi grazie alla compresenza di materiali destrutturati e di recupero e della Lim, lavagna interattiva multimediale, questo promuove la creatività e la conoscenza e offre a bambine/i la possibilità di sperimentarsi in attività non consuete.

Le aree dedicate al personale, spogliatoio, bagni, ufficio e una sala riunioni si trovano al piano di sopra.

Ciascuna sezione di Nido e di Scuola ha accesso diretto al giardino, ed è composta da due ambienti in collegamento tra loro, il bagno si trova al centro; le aree sono caratterizzate, attraverso gli arredi e gli allestimenti, in base alle funzioni che rivestono e organizzate per centri di interesse.

Per il Polo Quadrifoglio la condivisione degli spazi comuni tra Nido e Scuola è un’interessante opportunità per creare occasioni di riflessione e scambio di esperienze, le educatrici lavorano insieme alla stesura di progetti condivisi volti a costruire una visione di sistema rivolta a bambine/i da 0 a 6 anni, in questa ottica si propongono progetti annuali sia di sezione che di intersezione e progetti di continuità tra Nido e Scuola. Si promuove inoltre la continuità tra Scuola dell’infanzia e scuola primaria in particolare con le scuole Micheli e San Leonardo, per accompagnare bambine/i in questo delicato passaggio.

Il percorso educativo e progettuale del servizio è connotato dal continuo scambio di riflessioni ed esperienze tra le educatrici di Nido e Scuola dell’infanzia, attraverso incontri di intersezione e di formazione seguiti da un’unica coordinatrice pedagogica.

Partendo dall’ascolto delle famiglie che frequentano la struttura e del loro bisogno di una offerta formativa di qualità per il tempo extrascolastico dei loro figli, il servizio ha cura di esporre nelle bacheche le informazioni relative alle tante occasioni offerte dal territorio di riferimento.

Durante l’anno vengono organizzati diversi momenti di incontro e scambio con le famiglie, colloqui individuali, che è possibile richiedere in ogni momento, riunioni di sezioni, spettacoli e feste.

Il Padlet è un ulteriore servizio, online e gratuito, che il Nido e Scuola Quadrifoglio mette a disposizione delle famiglie per condividere la documentazione delle attività svolte attraverso testi, immagini e video.


Capacità ricettiva:

Nido: 3 sezioni / 57 posti

Scuola: 4 sezioni / 112 posti


Età:

Nido: 4 - 36 mesi

Scuola: 3 - 6 anni 


Orari:

Nido 07.30 - 16.00

(con possibilità di orario prolungato fino alle 18)

Scuola 08.00 - 16.00

(con possibilità di orario anticipato alle 7.30 e prolungato fino alle 18)


Caratteristiche:

Biblioteca interna per presito dei libri

Laboratorio con materiali destrutturati e una LIM

Cucina interna


Indirizzo:

Via Sorelle Gramatica 3/a - 43122, Parma

Apri in google map


Contatti:

Coordinatore pedagogico

Ilaria Baratta

Email: quadrifoglio@parmainfanzia.it

Tel.  +39 0521 - 272882

Allegati

POF 2019_1.pdf

Quadrifoglio
Quadrifoglio attività Quadrifoglio biblioteca Quadrifoglio ingresso Quadrifoglio esterno 2 Quadrifoglio esterno 2024 Quadrifoglio interno 2024 Quadrifoglio interno 1 Quadrifoglio interno 2 q Quadrifoglio esterno Quadrifoglio esterno 1 Quadrifoglio interno 5

Ultima revisione il 20-05-2024 da ANDREA PEZZATINI