Primavera

NIDO D'INFANZIA SCUOLA DELL'INFANZIA

POF

CARTA DEI SERVIZI

RISTORAZIONE

NORME SANITARIE

CONTATTA LA STRUTTURA

PARMAINFANZIA MAGAZINE


Il Polo per l'infanzia Primavera accoglie bambine e bambini dai 4 mesi ai 6 anni, e accoglie al contempo l’intero nucleo familiare, in un progetto di collaborazione e vicinanza volto al benessere dei bambini stessi.

La struttura si trova nella prima periferia a nord-ovest di Parma, in località Fognano ed è facilmente raggiungibile con l’autobus, linea 12 della Tep.

Il servizio accoglie 102 bambine/i suddivisi in una sezione Nido d’infanzia e 3 sezioni di Scuola dell'infanzia, e fa parte del Polo scolastico che ospita anche la scuola primaria “Palli”. 

Nel servizio è presente la cucina interna, gestita dalla Cooperativa Camst, in cui quotidianamente vengono preparati i pasti secondo i menù stagionali elaborati da esperti nutrizionisti e approvati dal Comune di Parma. Mentre il servizio di lavanderia è esterno e a carico della Cooperativa Biricc@.

L’edifico, che complessivamente si sviluppa su due livelli, di cui il piano terra è dedicato al Nido e Scuola Primavera, è immerso nel verde del giardino e del parco adiacente.

Sia gli spazi interni che quelli esterni sono organizzati in modo da adeguarsi alle varie tappe di sviluppo di bambine/i e sono progettati per offrire in sicurezza occasioni di scoperta, crescita e autonomia

Al Nido e Scuola primavera si accede attraversando un cortile in parte pavimentato e in parte a prato che è ad uso esclusivo del servizio, si entra in un ingresso ampio e luminoso che immette in un corridoio su cui si affacciano gli ingressi delle sezioni e dell’ufficio. Una parte di questo corridoio è dedicato alla biblioteca che quotidianamente è a disposizione delle bambine e dei bambini che in determinate giornate è aperta alle famiglie con un servizio di prestito gestito dai genitori stessi.

Le aree dedicate al personale, spogliatoio, bagni, ufficio e sala da pranzo si trovano in varie zone della struttura.

Tutte le ampie sezioni hanno accesso diretto al giardino, un luogo ospitale che permette di vivere esperienze sensoriali e di scoperta all'aria aperta, progettato proprio per valorizzare l’approccio dell’Outdoor Education, finalizzato a ricostruire il rapporto bambino-natura. A bambine/i è offerta la possibilità di uscire all’aperto in tutte le stagioni grazie alla copertura a tendoni a alle zone pavimentate che caratterizzano la parte adiacente a ogni sezione.

Ciascuna sezione è composta da due ambienti in collegamento tra loro, il bagno ampio e comodo si trova all’interno della sezione stessa; le aree sono caratterizzate, attraverso gli arredi e gli allestimenti, in base alle funzioni che rivestono e organizzate per centri di interesse.

Negli anni le caratteristiche architettoniche del servizio hanno favorito l’instaurarsi di una cultura della condivisone particolarmente consolidata, sono diventate una ricchezza per le relazioni e il confronto tra Nido e Scuola e con la Scuola Primaria presente al secondo piano dell’edificio.

Il percorso educativo e progettuale del servizio è connotato dal continuo scambio di riflessioni ed esperienze tra le educatrici di Nido e Scuola dell’infanzia, attraverso incontri di intersezione e di formazione seguiti da un’unica coordinatrice pedagogica.

Durante l’anno scolastico ogni sezione elabora e porta avanti diversi progetti, pensati e calibrati sulle esigenze del proprio gruppo di bambini, inoltre collabora spesso con le altre sezioni con progetti di continuità tra Nido e Scuola dell’infanzia e ma anche tra la Scuola dell’infanzia e la Scuola Primaria. È così favorito lo scambio tra “grandi” e “piccoli” che è una grande opportunità di crescita e confronto.

Nei vari spazi della struttura vengono organizzate attività di manipolazione e travaso, e attività grafico-pittoriche; sono proposti anche laboratori di musica, creativi, di lettura e laboratori di giardinaggio. Sono offerti progetti di approccio alla lingua inglese, e vengono programmate uscite didattiche e nei due parchi vicini, collaborazioni con i teatri del territorio con uscite a teatro e spettacoli portati all’interno del Nido e Scuola Primavera.

Durante l’anno sono organizzati diversi momenti di incontro e scambio con le famiglie, colloqui individuali, che è possibile richiedere in ogni momento, riunioni di sezioni, spettacoli e feste.

Il Padlet è un ulteriore servizio, online e gratuito, che il Nido e Scuola Primavera mette a disposizione delle famiglie per condividere la documentazione delle attività svolte attraverso testi, immagini e video.

 

 

 


Capacità ricettiva:

Nido: 1 sezione / 25 posti

Scuola: 3 sezioni / 77 posti


Età:

Nido: 12 - 36 mesi

Scuola: 3 - 6 anni 


Orari:

Nido 07.30 - 16.00

(con possibilità di orario prolungato fino alle 18)

Scuola 08.00 - 16.00

(con possibilità di orario anticipato alle 7.30 e prolungato fino alle 18)


Caratteristiche:

Biblioteca interna per presito dei libri

Cucina interna


Indirizzo:

Via Gandhi, 16/A, Fognano, Parma

Apri in google map


Contatti:

Coordinatore pedagogico

Ilaria Baratta

Email: primavera@parmazerosei.eu

Tel.  +39 0521-673128 (nido)

Tel. +39 0521-672259 (scuola)


Allegati

POF 2019_2.pdf

Primavera
Primavera esterno Primavera esterno 2 Primavera interno 2024 Primavera esterno 2024 Primavera interno 2 Primavera interno 3 Primavera esterno 4 Primavera esterno

Ultima revisione il 09-05-2024 da ANDREA PEZZATINI