Caribimbi

NIDO D'INFANZIA

CARTA DEI SERVIZI

RISTORAZIONE

NORME SANITARIE

CONTATTA LA STRUTTURA

PARMAINFANZIA MAGAZINE


Il Nido d’infanzia “Caribimbi” accoglie bambine e bambini dai 12 ai 36 mesi, e accoglie al contempo l’intero nucleo familiare, in un progetto di collaborazione e vicinanza volto al benessere dei bambini stessi.

Il Nido è situato nel quartiere Molinetto ed è raggiungibile con i mezzi pubblici, linea 6 della TEP. È collocato all’interno del Green Life di Crédit Agricole e vi si accede da una stradina laterale riservata agli autorizzati.

Il servizio, gestito da Parmainfanzia, ospita 48 bambine/i divisi in due sezioni.

Il progetto del Nido Caribimbi nasce dalla volontà di Crédit Agricole di arricchire gli strumenti di welfare interno, offrendo ai propri dipendenti un servizio educativo innovativo e di qualità, che rappresenti una proposta organizzativa concreta per una delle più delicate e importanti esigenze familiari, come quella dell’educazione dei figli: l’organizzazione del servizio infatti è pensata per garantire orari compatibili con gli impegni lavorativi dei genitori da settembre a luglio e con un calendario scolastico che prevede chiusure solo nei giorni festivi.

Il Nido, aperto dal 2011, è gestito da Parmainfanzia e può ospitare fino a due sezioni per un totale di 48 bambine/i.

Il Nido si caratterizza per le soluzioni architettoniche che pongono particolare attenzione alla biosostenibilità della struttura ottenuta attraverso:

·       la scelta della tecnologia lignea che ha consentito l’utilizzo di pareti con elevato grado di isolamento e di contenimento energetico

·       l’utilizzo di energia solare. pannelli solari per la produzione di acqua sanitaria e pannelli fotovoltaici per la generazione dell’energia elettrica

·       con l’attenzione all’orientamento dell’edificio ad una buona esposizione alla luce solare.

L’edificio è circondato da un ampio spazio verde che ha mantenuto le caratteristiche delle essenze arboree esistenti anche nel parco Cavagnari annesso. Il complesso, denominato Green Life, presenta settantamila metri quadri di parco in cui i parcheggi, i locali tecnici ed i magazzini sono sotterranei a favore della vasta superficie verde. Le forme architettoniche che lo caratterizzano nascono dal contesto, per richiamare quelle preesistenti, con lo scopo di valorizzare il territorio sia del punto di vista della memoria delle epoche passate che a favore della nuova coscienza ambientale verso il futuro.

Nel servizio sono presenti la lavanderia e la cucina interna, gestita dalla Cooperativa Camst, in cui quotidianamente vengono preparati i pasti secondo i menù stagionali elaborati da esperti nutrizionisti e approvati dal Comune di Parma.

L’edificio, che si sviluppa su un unico livello, è caratterizzato dagli ampi spazi dai colori pastello e dalla luminosità.  Dall’ingresso principale si accede ad uno spazio circolare, una piazza su cui si aprono le due sezioni e l’atelier, un ambiente che promuove la creatività e la conoscenza e di cui possono usufruire tutte le sezioni.

Le aree dedicate al personale, spogliatoio, bagni, ufficio e sala da pranzo si trovano nelle zone laterali.

Ciascuna sezione di Nido è composta da due spazi caratterizzati, attraverso gli arredi e gli allestimenti, in base alle funzioni che rivestono e organizzate per centri di interesse, per promuovere uno sviluppo armonico di socialità, autonomia e competenze.

Il percorso educativo e progettuale del servizio è connotato dal continuo scambio di riflessioni ed esperienze tra le educatrici del Nido attraverso incontri di intersezione e di formazione seguiti da un’unica coordinatrice pedagogica.

Ogni sezione elabora ogni anno un diverso e specifico progetto educativo pensato per il gruppo di bambini che quell’anno sta frequentando il servizio, sempre però in sintonia e collaborazione con le altre sezioni. Si portano quindi avanti progetti annuali sia di sezione che di intersezione

Durante l’anno sono organizzati diversi momenti di incontro e scambio con le famiglie, colloqui individuali, che è possibile richiedere in ogni momento, riunioni di sezioni, spettacoli e feste.

Il Padlet è un ulteriore servizio, online e gratuito, che il Nido e Scuola Aladino mette a disposizione delle famiglie per condividere la documentazione delle attività svolte attraverso testi, immagini e video.


Capacità ricettiva:

Nido: 2 sezioni / 48 posti


Età:

Nido: 12 - 36 mesi


Orari aziendali:

Nido 07.30 - 17.15

(con possibilità di prolungato fino 18.30)

Orari convenzionati comunali:

Nido 07.30 - 16.00


Caratteristiche:

Struttura biosostenibile inserita nel parco Green Life

Calendario differenziato

Cucina interna


Indirizzo:

Via La Spezia 136/a - 43126, Parma

Apri in google map


Contatti:

Coordinatore pedagogico

Ornella Accetta

Email: caribimbi_pi@parmainfanzia.it

Tel.  +39 0521 1682037


Caribimbi
Caribimbi esterno Caribimbi esterno 2024 Caribimbi interno 2024 Caribimbi interno 2 Caribimbi interno 3 Caribimbi interno 4 Caribimbi interno 5 Caribimbi esterno 4 Caribimbi esterno 4 Caribimbi interno 6 Caribimbi interno 7

Ultima revisione il 28-05-2024 da ANDREA PEZZATINI